Oggi
Le persone con tetraparesi o con malattie degenerative possono rendersi autonomi e indipendenti grazie alle tecnologie.
Come?
Unisciti a noi e lo scoprirai!!!!!

Siamo un gruppo di persone con tetraparesi o con malattie degenerative che attraverso le tecnologie hanno e stanno migliorando la propria autonomia nonché indipendenza.
Desideriamo trasferire e mettere a disposizione di tutti le nostre conoscenze ed esperienze.

Non riesci ad accedere o a utilizzare al meglio le tecnologie?
Vuoi sapere com’è migliorata la nostra vita grazie alle tecnologie e alla domotica?
Desideri diventare membro della nostra comunità?
 

Servizi Offerti

I servizi sono erogati da noi stessi e sono gratuiti per le persone con disabilità.

Help desk

Individuare e risolvere  problemi  legati all’accessibilità e all’utilizzo di una qualsiasi componente di informatica e di domotica

Affiancamento

IMG-20220123-WA0014

Collaborare alla selezione e alla personalizzazione di dispositivi informatici, telefonici, di tecnologie assistive, di strumenti compensativi ad alta tecnologia, IoT e domotica

Formazione

Trasferire conoscenze e competenze attraverso la personalizzare e l’erogazione di  un percorso di apprendimento confacente ai tempi e alle tecnologie assistive  necessarie del discente.

Riconoscimento Vocale

Agevolare le capacità di interagire con gli assistenti vocali per essere indipendenti nelle attività quotidiane e per migliorare il controllo sui fonemi e sul parlato. 

Laboratorio

Ricercare e provare nuove soluzioni e tecnologie assistive disponibili sul mercato

Storie di Successo

Affiancamento 
Help desk

Flavio era alla ricerca di una soluzione semplice e confacente alle sue capacità residue perché le diverse tecnologie a sua disposizione non lo facilitavano nel relazionarsi con gli altri.  Insieme a Flavio abbiamo individuato le caratteristiche che doveva avere il dispositivo. La scelta è ricaduta in uno smartphone e l’abbiamo personalizzato con il coinvolgimento di Flavio. La sua capacità di relazionarsi è migliorata moltissimo e l’averlo coinvolto lo ha stimolato a ricercare nuove app per soddisfare i suoi desideri. Oggi Fabio fa parte del nostro team e con lui abbiamo pianificato un incontro di un’ora e mezza alla settimana per fissare e risolvere eventuali problemi e attraverso WhatsApp rispondiamo ai suoi dubbi e ai suoi quesiti.

Formazione

La disabilità di Raffaele lo limitava nell’utilizzo della tastiera del suo notebook fin quando ha visto Gabriele utilizzare la tastiera virtuale. Insieme hanno pianificato degli incontri in cui Gabriele inizialmente gli ha spiegato le basi e alcuni “trucchi del mestiere”. Successivamente Gabriele ha svolto una funzione di tutor al fine di consentire a Raffaele di rendersi autonomo. Questo ha permesso a Raffaele di essere più veloce nella scrittura. 

Torna in alto