Mondo lavorativo: La tastiera virtuale

Mondo lavorativo: La tastiera virtuale

Grazie alla tastiera virtuale Raffaele è oggi in grado di scrivere più velocemente e di utilizzare autonomamente i programmi Office che gli erano preclusi.

Mondo lavorativo tastiera virtuale

Sono Raffaele, uno dei fondatori di TecnologicaMente inSuperAbili, con una tetraparesi spastica distonica che mi limita, significativamente, nell’utilizzo della tastiera fisica del mio notebook.

Durante gli incontri on-line di TecnologicaMente inSuperAbili ho visto Gabriele utilizzare la tastiera virtuale di Windows. Incuriosito dalla sua abilità nello scrivere ho voluto anch’io provare la tastiera virtuale.  

Insieme abbiamo pianificato degli incontri in cui Gabriele inizialmente mi ha spiegato le basi e alcuni “trucchi del mestiere”. Una volta che sono diventato autonomo nell’utilizzo della tastiera, Gabriele ha svolto una funzione di tutor. L’impiego della tastiera virtuale da un lato mi ha permesso di essere più veloce nell’utilizzare le applicazioni di Office e dall’altro mi ha stimolato a ricercare altre tastiere virtuali che mi permettessero di simulare le principali funzioni del mouse. Insieme con il gruppo TecnologicaMente inSuperAbili abbiamo trovato la soluzione “click2speak” che rispondeva alle mie esigenze.

Giorno dopo giorno ho imparato a usare questa nuova tastiera e il mouse virtuale con Word, Excel e Power point e sono disponibile a trasferire queste mie competenze acquisite sul campo ad altri.

Torna in alto