Formazione

Descrizione

Lo scopo del servizio di formazione è di far sì che l’informatica diventi un’opportunità: di integrazione, di comunicazione, di socializzazione e di lavoro.

I corsi sono gratuiti, sono personalizzati e ritagliati sulle capacità residue della persona e prevedono un consistente coinvolgimento da parte della persona richiedente e delle eventuali persone di sostegno.

La formazione è stata strutturata su due livelli:

  • Il primo livello è quello propedeutico e riguarda le tecnologie assistive (cfr. figura ambiti tecnologici). I corsi saranno focalizzati principalmente su esercizi che consentano nel tempo, alla persona, di acquisire/migliorare, gradualmente la propria manualità attraverso la strumentazione necessaria. Potrebbe essere necessaria un’attività preliminare in cui il dispositivo verrà personalizzato in base alle esigenze del richiedente.
  • Il secondo livello include tutti quelle tecnologie funzionali all’indipendenza sia lavorativa/professionale sia nell’attività quotidiane. I corsi, anche in questo caso, prevedendo delle lezioni teoriche il cui obiettivo e di fornire le conoscenze minime indispensabili all’impiego delle tecnologie e delle lezioni pratiche che sono un’evoluzione di quanto appresso nel livello propedeutico. Si darà maggior spazio alle lezioni pratiche.

La formazione, quindi, costituisce la prima fase del processo di trasferimento delle conoscenze e delle competenze che saranno massimizzate attraverso il servizio di assistenza.  

Tipologia Corsi

Base

  1. La tastiera virtuale windows: principi e fondamentali;
  2. La tastiera virtuale click2speak: principi e fondamentali
  3. Come utilizzare la tastiera virtuale con Office;
  4. Come utilizzare la tastiera virtuale e alla lente di ingrandimento con Office;
  5. Il comunicatore Grid 3: i principi
  6. Come creare le routine in Alexa e Google home

Avanzati

  1. La tastiera virtuale Windows utilizzo avanzato e “trucchi”
  2. La tastiera virtuale click&speak avanzato
  3. Come creare le griglie di Grid 3;
  4. Come creare la tastiera virtuale con il  comunicatore Grid 3;
  5. Come creare tabelle e grafici in excel con la tastiera virtuale e/o con/senza la lente d’ingrandimento;
Torna in alto