Servizi Offerti

La seguente figura descrive la tipologia di servizi che sono offerti. Tutti i servizi sono gratuiti e le modalità per usufruirne si rimanda alla descrizione dell’Approccio.

 

La peculiarità dei servizi è quella che mette al centro la persona. Questo implica la necessità di personalizzare il servizio alle capacità residue del richiedente al fine di massimizzare l’utilizzo delle tecnologie migliorando le proprie competenze digitali e la propria manualità. Non ci si focalizzerà, quindi, alla sola teoria ma molto sarà centrato sull’operatività in cui ci si deve destreggiare, a volte, con più strumenti contemporaneamente e quindi sul coinvolgimento attivo del discente e delle eventuali figure che fanno parte della sua crescita personale.

 

I servizi offerti saranno erogati da una persona di TecnologicaMente inSuperAbili con simili capacità residue il quale potrebbe farsi supportare da associazioni di volontariato, data l’ampia e vasta richiesta di competenze e conoscenze coperte. Così come potrebbero essere coinvolte le persone di sostegno di riferimento del richiedente.

Lo scopo dell’help desk è di fornire una rapida soluzione a quesiti/problemi legati all’accessibilità e all’utilizzo di una qualsiasi componente di informatica e di domotica. Inoltre, il ruolo del help desk è anche quello di essere il punto di ingresso per ogni richiesta.

 

All’assistenza saranno indirizzate tutte quelle problematiche che richiedono più tempo per la risoluzione. La tipologia di questi interventi riguarda la personalizzazione di dispositivi informatici, telefonici, di tecnologie assistive, di strumenti compensativi ad alta tecnologia, IoT e domotica.

 

L’obiettivo che si pone con il servizio di formazione è quello di trasferire conoscenze e competenze attraverso un percorso di apprendimento confacente e ritagliato alla capacità residue, ai tempi e alle tecnologie assistive necessarie del discente.

 

Il servizio di riconoscimento vocale è indirizzato ad agevolare, tutte quelle persone con difficoltà nel pronunciare fonemi, a interagire con gli assistenti vocali per essere indipendenti nelle attività quotidiane. Questo servizio può essere anche utile per migliorare il controllo sui fonemi e per renderlo accessibile a una platea più ampia è importante, chiunque fosse disponibile, donare la propria voce

 

L’idea dei laboratori è quella da un lato di contribuire alla ricerca, attraverso le università, per sviluppare e provare nuove soluzioni e tecnologie assistive non disponibili sul mercato e dall’altro essere un punto di riferimento per i fornitori di tecnologie nella duplice veste di promotori di richieste migliorative e di fornitori per provare la conformità dei prodotti alle esigenze delle persone a cui ci rivolgiamo.  

Torna in alto