Il Team & Competenze

Il gruppo ha preso forma dopo il primo anno di pandemia ispirandosi all’idea del mutuo aiuto nell’utilizzo delle tecnologie. I primi fruitori dell’idea sono stati gli stessi ideatori di TecnologicaMente inSuperAbili e successivamente si sono aggiunte altre persone che hanno permesso di ampliare le conoscenze e le competenze del gruppo.  Il gruppo è aperto a chiunque abbia necessità di avere un supporto così come a chiunque desideri mettere a disposizione del proprio tempo per gli altri. 

I fondatori

Nuovi associati

Collaborazioni e Contributi Esterni

Raffaele

Raffaele è diplomato in elettronica. Ha una tetraparesi spastica distonica con disartria. Attualmente contribuisce al progetto CapisciAMe fornendo la sua voce (fase di addestramento) ed eseguendo dei test per verificare la fase di riconoscimento vocale così come sta provando l’applicazione SentiAMe per far eseguire delle azioni di domotica. Ha collaborato con Informatici senza Frontiere al progetto “Una Casa per Amico”, nella definizione e produzione dei report di controllo sui comportamenti degli ospiti in due appartamenti domotizzati. Le sue principali conoscenze sono: Tastiera virtuale (Windows e Click2speak), Accessibilità (Windows e Android), Google home,  App sociali, Siti web (WordPress, Elementor) Office di base (Power Point, Excel). 

Nicolò

Nicolò è diplomato in grafica pubblicitaria. Ha una tetraparesi spastica. Ha collaborato con Informatici senza Frontiere al progetto “Una Casa per Amico”, nella definizione e produzione dei report di controllo sui comportamenti degli ospiti in due appartamenti domotizzati. Ha contribuito alla personalizzazione del comunicatore Grid3 coinvolgendo Fabio, lo ha aiutato nell’apprendimento e nell’utilizzo dello strumento e lo supporta nel risolvere eventuali problemi. Ha domotizzato la sua camera ed è un “evangelizzatore” della domotica. Le sue principali conoscenze sono: Conoscenza del mondo Apple, Accessibilità (Windows, Android iOS), creazione di Siti web con WordPress ed Elementor, pacchetto Microsoft Office di base (Power Point, Excel).  Assistenti vocali Google home,  Echo/Alexa e pacchetto Adobe cc suite.

Gabriele

Gabriele ha una laurea Specialistica in Ingegneria Informatica. Ha la distrofia muscolare di Duchenne. Attualmente, come tecnico informatico della scuola Linguaviva ne gestisce il sito web. Ha collaborato con Informatici senza Frontiere al progetto “Una Casa per Amico”, nella definizione e produzione dei report di controllo sui comportamenti degli ospiti in due appartamenti domotizzati. Ha fatto uno stage presso la Johnson Control dove ha progettato un sistema per la gestione di un database. Le sue principali conoscenze sono: Linguaggi web e creazione siti web statici e dinamici come  HTML, CSS, PHP, SQL, Posizionamento Siti Web SEO, uso di WordPress con Elementor, Database Management MySQL .

Fabio

Fabio è laureato in lettere moderne indirizzo artistico. Ha una tetraparesi spastica- distonica con disartria. Ha partecipato al  progetto “Una Casa per Amico” di Informatici senza Frontiere come uditore. Insieme a Nicolò ha personalizzato il suo comunicatore, “The Grid3”, che gli consente di relazionarsi con le altre persone in modo indipendente e autonomo. Utilizza Google home per accendere le luci, la televisione e il computer. Partecipa all’addestramento di CapisciAMe e ai test di SentiAMe.  Le sue principali conoscenze sono: comunicatore The Grid3 e Assistente vocale Google home.

Davide

Davide ha una laurea Specialistica in Ingegneria Informatica. Ha un dottorato in Ingegneria dell’Informazione conseguito presso l’Università di Pisa e sta seguendo un altro dottorato in Intelligenza Artificiale presso il Campus Bio-Medico di Roma. Ha una tetraparesi-spastica distonica.  Davide, ha vinto il premio “Google Europe Scholarship for Students with Disabilities” nell’edizione del 2012. Ha ideato e sviluppato l’applicazione “CapisciAMe”, per riconoscere il parlato delle persone con disartria. È attivo nel settore della ricerca scientifica con più di 30 pubblicazioni scientifiche. Le sue attività di ricerca si inquadrano principalmente nel settore dell’assistive technology, con l’obiettivo principale di usare le moderne tecnologie informatiche, come Intelligenza Artificiale, Internet of Things e realtà aumentata, per sviluppare nuove soluzioni software open source e a basso prezzo destinate alle persone con disabilità. 

Flavio

Flavio ha  un attestato di grafica e prestampa. Ha  l’atassia di Friedrich. È  stato il primo utente di TecnologicaMente inSuperAbili. La storia di come Flavio è venuto in contatto si rimanda alle storie di successo. Oggi Flavio è diventato un membro del team e collabora nelle ricerche utilizzando Google. Le sue principali conoscenze sono: Conoscenza di Google e Android

Tiziana

Tiziana ha un’abilitazione come ragioniere commercialista ed ha una laurea magistrale all’Accademia di belle arti di Bologna. È una paracanoista e realizza ologrammi 3D. Ha un’esperienza trentennale nell’ambito informatico dove ha coperto diversi ruoli che vanno dallo sviluppo di  applicazioni informatiche a siti web, alla consulenza. Ha fondato un associazione di volontariato a Bologna di nome Accessibile=NoBarriere Onlus con lo scopo di diffondere ad altri disabili il know-how informatico acquisito in molti anni lavorativi al fine di facilitare l’inserimento lavorativo di altri diversamente abili di Bologna. Attualmente è docente di informatica. Le sue competenze sono: Grafica pubblicitaria, editoriale (Photoshop,  Illustrator Indesign, Autocad 2D – 3D, etc); Linguaggi web e creazione siti web statici e dinamici ( HTML, CSS, PHP, SQL, Posizionamento Siti Web SEO); Principali linguaggi di programmazione ( Java, C++, C, Visual Basic etc ); Database Management ( MySQL, Oracle, SQL ); Grafica e pittura digitale e tradizionale.

Alessandro

Alessandro è diplomato in gestione aziendale corrispondente in lingue estere. Ha una tetraplegia.  È venuto a conoscenza di TecnologicaMente inSuperAbili perché non riusciva a utilizzare un gioco con il computer. Insieme a un team di TecnologicaMente inSuperAbili è riuscito a rivolvere il suo problema. Oggi Alessandro fa parte della comunità e contribuisce con le su competenze sull’uso del mouse labiale.  Le sue principali conoscenze sono: nell’ambito dei prodotti Apple, ha una buona conoscenza di Office e da quando fa parte del team ha appreso l’utilizzo di WordPress con Elementor.

Torna in alto