Mobilità domestica: come rendersi autonomi in casa

Mobilità domestica: come rendersi autonomi in casa

Come ingannare Alexa per essere indipendente nello svolgere le mie attività quotidiane nel muoversi in casa

 

La disartria mi impedisce di pronunciare alcuni fonemi delle parole in modo comprensibile agli assistenti vocali riducendo le mie possibilità di rendermi autonomo nelle tipiche attività domestiche come ad accendere/spegnere la luce, cambiare i canali della televisione, accendere/spegnere il condizionatore della mia camera e così via.

Spesso mi capita di dover ripetere una parola più volte, prima che venga recepita dall’assistente vocale, per poter eseguire delle semplici attività domestiche. Questo mi scoraggia e quindi abbandono chiedendo il supporto di un familiare per svolgere l’operazione che desideravo eseguire.

Durante un incontro  con TecnologicaMente inSuperAbili ho posto questo mio bisogno e dopo aver analizzato le diverse possibilità per facilitare la comunicazione con l’assistente vocale abbiamo deciso di ingannare Alexa utilizzando il sintetizzatore Grid 3.

Per far ciò abbiamo predisposto delle griglie ad hoc per Alexa che sono composte da delle icone, le quali rappresentano l’azione che si desidera eseguire. Quindi, per azionare un comando di Alexa si deve:

  • Aprire Grid3
  • Cercare la griglia dei comandi di Alexa.
  • Selezionare il contatto con cui desidero parlare o l’azione che voglio svolgere.
  • Premere l’icona relativa all’azione desiderata.

A questo punto, attraverso il sintetizzatore vocale di Grid3, viene pronunciato il comando da impartire ad Alexa.

Questa soluzione mi permette di avere una maggiore indipendenza nel gestire le mie relazioni chiamando i miei amici senza dover chiedere l’aiuto di Nicoletta, di ricevere delle chiamate, di accendere le luci oppure di chiamare con la funzione di “drop in” i miei familiari senza “sgolarmi”.

Questo è solo all’inizio verso la mia autonomia nel muovermi in casa.

Verso l’infinito e oltre!!!!!

Torna in alto