Flavio era alla ricerca di una soluzione semplice e confacente alle sue capacità residue perché le diverse tecnologie a sua disposizione non lo facilitavano nel relazionarsi con gli altri. Insieme a Flavio abbiamo individuato le caratteristiche che doveva avere il dispositivo. La scelta è ricaduta in uno smartphone e l’abbiamo personalizzato con il coinvolgimento di Flavio. La sua capacità di relazionarsi è migliorata moltissimo e l’averlo coinvolto lo ha stimolato a ricercare nuove app per soddisfare i suoi desideri. Oggi Flavio fa parte del nostro team e con lui abbiamo pianificato un incontro di un’ora e mezza alla settimana per fissare e risolvere eventuali problemi e attraverso WhatsApp rispondiamo ai suoi dubbi e ai suoi quesiti.

Informatica & Tecnologie Assistive

Raffaele II – La mia disabilità mi limita, significativamente, nell’utilizzo della tastiera fisica del suo notebook fin quando ho visto Gabriele, in uno degli incontri con TecnologicaMente inSuperAbili, utilizzare la tastiera virtuale di Windows. Insieme abbiamo pianificato degli incontri in cui Gabriele inizialmente mi ha spiegato le basi e alcuni “trucchi del mestiere”. Successivamente Gabriele ha svolto una funzione di tutor.  Questo da un lato mi ha permesso di essere più veloce nella scrittura e dall’altro mi ha stimolato a ricercare altre tastiere virtuali che includessero anche l’uso del mouse. Insieme a TecnologicaMente inSuperAbili abbiamo trovato la soluzione “click2speak” che rispondeva a alle mie esigenze. Giorno dopo giorno ho imparato a usare questa nuova tastiera e mouse virtuale e sono disponibile a trasferire queste mie competenze acquisite sul campo ad altri.

Comunicatori

Fabio IILe mie capacità sensoriali e motorie riducono sensibilmente la mia possibilità di relazionarmi con gli altri senza l’aiuto da parte di un’altra persona. Per superare questo limite ho adottato il comunicatore Grid 3.  Tuttavia, l’utilizzo di questa tecnologia richiede una conoscenza del comunicatore per la sua personalizzazione. Per cui ho chiesto il supporto a TecnologicaMente inSuperAbili per la messa a punto delle griglie di cui avevo bisogno quali quella del utilizzo del telefono, dell’invio di messaggi via WhatsApp o via e-mail e della gestione dei social quali Facebook e Instagram. Durante la personalizzazione abbiamo inoltre dovuto creare delle griglie ad hoc per poter utilizzare Alexa e per poter partecipare a videoconferenze. 

Oggi grazie a questa soluzione sto perseguendo il mio desiderio di rendermi sempre più indipendente nel relazionarmi con le altre persone e nel gestire in modo autonomo la mia vita sociale.

Torna in alto